Soggiorni di prossimità, nella natura, in luoghi poco frequentati e dentro i confini nazionali, il trend confermato dagli operatori anche per il prossimo anno

Viaggi e turismo nel 2021: volare poco e  prenotazioni  last minute.  Prudenza, in attesa della immunità con il vaccino.

Solo una minoranza di viaggiatori,  è intenzionato a riprendere un aereo e di questi appena il 5% pensa a rotte intercontinentali.

Ancora una volta il popolo dei viaggi preferisce mete vicine, magari nella stessa Regione, meglio se poco frequentate, troppa è la paura imposta dalla pandemia. Cresce la consapevolezza che senza una immunità di gregge poco ritornerà al pre-covid. 

Il trend dei prezzi sarà influenzato dal vaccino

Cosa è successo al mercato del turismo italiano nel 2020 è noto e basta rivedere l'inizio di maggio: dalla fine del primo lockdown in avanti, a spostarsi nella Penisola  sono stati soprattutto i turisti italiani. I dati rilevati online sui flussi vacanzieri di questa estate, inoltre, ci dicono che i prezzi pagati nelle strutture ricettive sono scesi drasticamente rispetto allo stesso periodo del 2019, segno che il mercato è cambiato e sono cambiate, per ovvie ragioni, le abitudini dei viaggiatori”.